© 2023 by M Domus Ecclesiae Seminario Vescovile P.I.03061460543

Esperienza nella Storia

Un Viaggio nel tempo  che vi rimarrà nel cuore...

5-11 Agosto 2019

Il Palio dei Quartieri di Nocera Umbra si svolge ogni anno nella prima settimana di agosto e si accende con la sfida tra il Quartiere Borgo San Martino e Porta Santa Croce per decretare i vincitori del Palio!

Una vera e propria rievocazione storica, tra Medioevo e Ottocento, questo e molto di più è il Palio dei Quartieri di Nocera Umbra.

Il Quartiere Borgo San Martino è “vestito” di giallo e blu e si trova nella parte destra della città. Rappresenta il periodo storico medievale che va dal 1350 al 1450.

Mentre il Quartiere Porta Santa Croce è colorato di rosso e verde e si trova nella parte sinistra della città e porta in scena il periodo storico ottocentesco che va dal 1820 al 1920.

Durante il Palio dei Quartieri di Nocera Umbra i due quartieri allestiranno botteghe artigiane di un tempo, taverne enogastronomiche con piatti tipici della tradizione umbra.Il Palio dei Quartieri è suddiviso in varie gare di abilità e rappresentazione!La manifestazione si svolge lungo le vie e le piazze del centro e il Palio verrà assegnato attraverso la disputa di:

  • Corteo storico (sfilate in abiti d’epoca)

  • Rievocazione storica ed animazione teatrale

  • la “Disfida delle fontane", una gara di tiro con l'arco storico, che verrà disputata in una delle piazze più belle di Nocera,  piazza Caprera. A sfidarsi saranno gli arcieri dei due quartieri, vestiti in abiti d’epoca, che dovranno rompere, con le proprie frecce, delle piccole brocce di ceramica sorrette all’interno di una sagoma che richiama la figura di una delle fontane di Nocera Umbra, città delle acque.

  • Dama Infedele: gare della Staffetta e della Portantina (gara dei corsa a piedi verso le vie del centro di Nocera Umbra)

Al fine di queste prove verrà assegnato il Palio dei Quartieri.Il programma della manifestazione ospita anche il Palio dei più piccoli con la Portantina dei bambini e inoltre contiene anche altri eventi correlati. Ogni anno infatti si apprezzano mostre d’arte e di pittura e mercatini di strada.

COSA VI OFFRIAMO:

€ 27,00 per persona a notte in camera doppia con prima colazione

Sconti per camere triple e Quadruple

Sconti speciali per "GRUPPI"

Posto in prima fila per l'ultimo tratto delle staffette e delle portantine

Dove?

a NOCERA UMBRA

Domus Ecclesiae

Denominata la "Città delle Acqua" rappresenta una delle perle dell' umbria, con una torre in cima alla rocca della città (visitabile) e numerosi itinerari da seguire.

Città famosa per le sue sorgenti, per la sua storia legata a San Francesco di Assisi, e per le numerose opere racchiuse in essa.  
Vicinissima alle principali attrazioni umbre, Perugia, Assisi, Gubbio a pochi minuti da GUALDO TADINO

Nocera Umbra 

€ 27,00 per persona a notte in camera doppia con prima colazione

Sconti per camere triple e Quadruple

Sconti speciali per "GRUPPI"