© 2023 by M Domus Ecclesiae Seminario Vescovile P.I.03061460543

Appassionati di disegno Botanico? 

CORSO DI FORMAZIONE  21-22-23 Giugno 2019

Il Disegno Botanico e le quattro stagioni...

L' estate 

Imparerai a :

Realizzare disegni botanici classici e rivisitati attraverso l’uso dell’acquarello, dei pastelli e delle tempere

Utilizzare tutti i sensi per la realizzazione dei tuoi lavori

Vivere momenti unici e speciali , che porterai a casa, per poter poi rivivere la gioia e la serenità di questi piccoli e teneri atti di contatto con la natura, la spiritualità e il nostro sentire più intimo.

Perchè fare questo Corso?

Affascinante viaggio nel mondo dei colori, delle forme, dei profumi dei fiori e degli alberi durante la stagione estiva.

Realizzazione di disegni botanici classici e rivisitati attraverso l’uso dell’acquarello, dei pastelli e delle tempere.

Tutti i sensi verranno coinvolti, la vista mediante il disegno degli stimolanti e suggestivi colori dei fiori e della natura; il tatto e l’udito danzando il Cantico delle Creature di San Francesco e le Danze dei Fiori con la pratica delle meditazioni in movimento trasmessemi dalla danza pedagogista Joyce Dijkstra; l’olfatto ed il gusto grazie all’uso dei preziosi oli essenziali, essenze e tisane provenienti dalla Spezierie di Palazzo Vecchio di Firenze.

Vivrete momenti unici e speciali , che accoglierete dentro di voi e porterete a casa, per poter poi rivivere la gioia e la serenità di questi piccoli e teneri atti di contatto con la natura e la spiritualità e il nostro sentire più intimo.

Luisa Casaglia

l'Artista

Sin da piccola ho amato l’arte ed il disegno. Ho studiato pittura all’ Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e mi sono formata in iconografia presso lo studio fiorentino di Patrizia Zingaretti, che mi ha trasmesso la passione per la pittura su tavola con l’antica tecnica della tempera all’uovo.

Ho conseguito un Master in Arte Sacra e dal 2013 ho unito all’arte i miei studi giovanili in Agraria diplomandomi in Disegnatore di Giardini.

Ma non si finisce mai di imparare e tuttora arricchisco le mie conoscenze seguendo i corsi di formazione della danza pedagogista Joyce Dijkstra.

Nella città di Perugia ho gestito vari studi d’arte: Mnemosinart, Indaco Arte e BLOOM Arte Design, collaborando con artisti, enti ed associazioni per la realizzazione di corsi, eventi culturali e mostre d’arte.

Luisa Casaglia

Cell. 347 9380774

Mail: luisacasaglia@gmail.com

BLOG: luisacasaglia.bolgspot.com

dicono di me...

Nocera Umbra 

Nel centro storico di Nocera Umbra in una località strategica vicinissima alle principali città Umbre, Nocera Umbra è una tranquilla e  soleggiata cittadina medievale piena di attrazioni da scoprire.


La nostra struttura Domus Ecclesiae è un plesso storico perfettamente ristrutturato, presenta ampi saloni, spazi che agevolano il relax e lo lo svago.

Nocera Umbra è facilmente raggiungibile con ogni mezzo, dall' auto, dal treno nonchè in aereo grazie all' aereoporto a 25 minuti (aeroporto San Francesco)

la location

Laboratori Arte e Creatività Domus Ecclesiae

Nocera Umbra

Tra i paesaggi incantati degli Appennini, il caratteristico borgo di Nocera Umbra contiene alla sua sommità uno scrigno che è il luogo ideale per riallacciare un legame con quel profondo sentire che spesso la quotidianità rende invisibile.
Attraverso preziosi momenti di quiete si sperimenteranno le interazioni di arte, musica, meditazione in movimento e preghiera grazie a laboratori che ci introdurranno alle armoniose vibrazioni dell’atto creativo.

Condurre con serenità un’attività artistica favorisce il rilassamento fisico e mentale, ci aiuta a vivere con maggior gioia ed equilibrio. 
Lo scopo degli esercizi creativi proposti non è solo quello di apprendere una tecnica pittorica ma è principalmente quello di offrire un percorso di  crescita e di autoconoscenza, per nutrire la creatività ed avventurarci con accresciuta consapevolezza nel nostro mondo interiore.
Le attività sono rivolte a coloro che sono interessati alla creatività, alla meditazione ed alla preghiera, non è necessario avere già delle conoscenze artistiche, tutti possono partecipare, comprese le persone convinte di non essere portate! Pensate al mistero che potrete percepire e non all’abilità, al gioco e non alla padronanza!

Tutti gli incontri si terranno presso la Domus Ecclesiae, nelle sale polifunzionali e nelle aree esterne della struttura. La durata sarà di tre giorni, gli esercizi inizieranno nel pomeriggio del giorno di arrivo e termineranno nella mattina del terzo giorno che si concluderà con il momento conviviale del pranzo.

I laboratori saranno guidati dall’iconografa ed artista Luisa Casaglia.


L’iscrizione prevede la partecipazione a tutte le attività, materiali e dispense inclusi, e due pernottamenti in pensione completa. Sono benvenuti gli accompagnatori.

 

Attenzione: i posti disponibili sono limitati.

 

Prenota ora ad un prezzo SPECIALE

Tutto incluso a €.155,00

Cosa Offriamo:

Pernottamento per 2 notti

Pensione Completa

Materiale per i laboratori

Dispense